Una macchina combinata lavatrice-asciugatrice è un tandem in una singola unità sia di una lavatrice che di un’asciugatrice, di solito in un armadio condiviso di una cucina o di un bagno. Non dovrebbe essere confusa con una combinazione “impilabile” di una lavatrice e di un’asciugatrice separate, che ha due armadi. Un apparecchio di lavanderia combinato è un po’ come avere una lavatrice e un’asciugatrice reali costruite in un unico apparecchio. Alcune macchine combinate hanno due apparecchi separati – un’asciugatrice a carico superiore che funziona con energia elettrica, e un’asciugatrice a mano a carico inferiore che usa acqua. In questo caso i due apparecchi sono costruiti in una sola macchina, ma operano indipendentemente, con controlli separati.
Le lavatrici sono progettate per asciugare i vestiti e renderli pronti da indossare. Questo viene fatto utilizzando un elemento riscaldante, di solito elettronico, che riscalda i vestiti a una temperatura appropriata e attiva il detergente all’interno della lavatrice. I vestiti vengono poi messi all’interno e rilasciati nella lavatrice, dove vengono lavorati dall’aspirazione della spazzola rotante. Può essere un processo manuale o automatico, ma la maggior parte delle lavatrici combinate sono state progettate per essere facili da usare. Molti dei modelli più sofisticati possono essere programmati per tipi specifici di lavaggio, compresi colori o stili per soddisfare chi li indossa. Alcuni produttori hanno anche incorporato altre caratteristiche come il tempo di asciugatura extra, e anche opzioni come l’ammorbidimento automatico dei tessuti, e protezione antimacchia per i vestiti stirati.
Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.
Le lavatrici e le asciugatrici sono progettate per i vestiti che devono essere asciugati rapidamente per evitare le pieghe. La funzione principale di queste macchine è quella di creare la massima quantità di tempo di asciugatura possibile, pur mantenendo il tessuto non troppo bagnato o troppo stropicciato. Questo è spesso fatto attraverso una combinazione di filatura, agitazione delicata e altri processi, tutti progettati per tirare le fibre del tessuto fuori dall’acqua. Insieme alla superficie esterna dei vestiti che vengono asciugati, la superficie interna subisce anche un trattamento simile, che aiuta a prevenire ulteriormente la diffusione di muffe e macchie. I vestiti che non sono regolarmente asciugati tendono a perdere la loro forma, colore e brillantezza rapidamente, mentre i vestiti sciolti e rugosi richiedono più tempo per asciugare, richiedendo frequenti viaggi al tappeto lavanderia.