Riflesso e sfocatura dell’obiettivo della macchina fotografica digitale

Ci sono molti aspetti dal punto di vista strettamente tecnico che dobbiamo in un qualche modo funzionale e diretto tenere a mente e a bada prima di andare a fare un qualche tipo di acquisto nel campo della fotografia e nello specifico nel campo delle macchine per fare foto per appunto. Alcuni aspetti ad esempio focali a dir poco fanno riferimento a concetti come il riflesso e sfocatura dell’obiettivo della macchina fotografica digitale. Di che cosa stiamo parlando e come andare ad analizzare questi aspetti? Vediamo insieme.

Tutte le info qui lentipervideocamere.it

Quando si guarda una macchina fotografica digitale, si può notare che non ci sono altri pulsanti oltre a quello dell’otturatore per accendere o spegnere il flash. Ma, oltre a questo, si noterà che la maggior parte delle fotocamere digitali hanno anche dei para luce. Di solito sono fatti di plastica o vinile gommato e aiutano a ridurre al minimo le immagini fantasma o le striature da graffi causati dal passaggio dalla pellicola al digitale. Ma, come si fa a pulirli?

Pulire le lenti della fotocamera è abbastanza facile. È importante non usare troppa forza quando si puliscono. L’obiettivo è quello di tirare e tirare delicatamente entrambi gli elementi anteriori e posteriori delle lenti per iniziare il processo di rimozione dell’accumulo di polvere e detriti su di esse causato da anni di conservazione in luoghi bui come studi fotografici, pavimenti di camere oscure e sotto il tappeto delle vostre camere da letto. Ci sono alcuni piccoli problemi con la tecnologia delle lenti ‘di transizione’ negli obiettivi delle fotocamere digitali: inoltre, in alcune lenti di plastica, l’entità della distorsione interna dipende dallo spessore della lente di plastica – quindi di solito si avrebbe una distribuzione non uniforme della distorsione in tutta la lente.

In generale, però, questi problemi non sono abbastanza significativi da influenzare le tue foto in modo significativo. Tuttavia, possono essere piuttosto fastidiosi, soprattutto se usi obiettivi grandangolari che possono causare morbidezza ai bordi delle tue foto. Alcune fotocamere digitali ti permettono di aumentare il numero di pixel, aumentando così la risoluzione apparente delle tue fotografie migliorando la qualità dell’elaborazione delle immagini. Ma, quando questo accade, i pixel saranno alias e la morbidezza degli angoli diventerà evidente nelle tue foto. Fortunatamente, però, la maggior parte dei problemi di lens flare e blurring sono piuttosto facili da risolvere: basta prendere un panno morbido e immergerlo in alcol denaturato, che ne eliminerà molti dalle tue lenti.